Messaggio per la Quaresima 2020

PERCHÈ LA VITA SI RINNOVI

Carissimi,

la quaresima è tempo di  potatura per prepararci alla primavera della Pasqua. Potare è dare spazio alla vita: “Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna” (Gv 12,25). La quaresima è il tempo in cui dobbiamo capire lo stile di Dio, il suo intervento nella nostra vita, il perchè della sua potatura. Ma per comprendere questo, occorre armarsi della fede che ci aiuta non solo a valutare il presente, ma a guardare l’orizzonte di Dio. La fede addolcisce la sofferenza della potatura mostrandoci la gioia del raccolto futuro; la fede riempie di speranza; la fede trasforma il dolore in fecondità; la fede non ci lascia ingabbiati nella paura. Dove c’è fede, non c’è paura!

Certo anche noi, in questa Quaresima, dobbiamo lasciare che il Signore poti i rami secchi, spinosi e malati della nostra vita. I rami secchi della rassegnazione e dell’indifferenza. I rami spinosi delle nostre cattiverie, delle invidie, delle gelosie, dei giudizi cattivi, delle rabbie coltivate nel cuore, delle risposte che feriscono più di un coltello. I rami sterili della superficialità e dell’egoismo che ci fa preferire le scorciatoie con gravi rischi di cadute. I rami malati della nostra comunità cittadina che stenta ad essere “sale e luce” perchè inquinata da guadagni illeciti e facili, dove si specula sulle disgrazie altrui, dove la malavita si insinua, dove il mercato della droga – oggi ancor più presente – uccide la vita di tanti giovani, dove il desiderio di vendetta fermenta, dove le raccomandazioni sviliscono e uccidono la professionalità e la speranza.

Convertiti e credi al Vangelo!

La quaresima ci aiuti a prendere coscienza della situazione del nostro albero e il Signore ci doni il coraggio di cambiare, di convertirci, tagliando: l’indifferenza che uccide, la cattiveria che paralizza e l’ingiustizia che produce morte. Buon cammino!

Don Gennaro