Pia Associazione Guardia d'Onore al Sacro Cuore

La Pia Associazione della Guardia d’Onore al Sacro Cuore di Gesù, fu eretta in questa parrocchia nel 1917, come già ricordava Mons. Giovanni Capursi nella pubblicazione “Nel Venticinquesimo di sua vita e nel possesso canonico del suo primo Parroco”; se ne deduce che la Guardia d’Onore è la prima associazione ad essere fondata e dunque la più antica della parrocchia. Si è atteso, però, la fine del 1994 per redigere e approvare lo Statuto-Regolamento.
Oggi siamo circa 250 soci, fedeli laici che si propongono di seguire un cammino di fede e spiritualità attraverso la scoperta dell’amore infinito del Cristo, nel segno del suo cuore trafitto.
Questo cammino spirituale viene realizzato attraverso l’ascolto assiduo della Parola di Dio, l’accostamento all’Eucaristia, la catechesi comunitaria, la comunione coi fratelli; ma ciò che connota la nostra particolare devozione al Sacro Cuore di Gesù è la pratica del Primo Venerdì di ogni mese e l’ora di guardia giornaliera per riparare le proprie colpe e quelle dei fratelli.
In questi ultimi anni si è cercato di riscoprire lo spirito iniziale dell’ora di guardia, l’adorazione personale, vissuta un tempo dai fedeli della nostra parrocchia in maniera assidua e con  vero spirito apostolico, e che col tempo era venuta progressivamente a mancare.
La preparazione spirituale conduce, poi, alla Solennità del Sacro Cuore di Gesù, a giugno, la cui celebrazione è anticipata dalla novena in Suo onore, vissuta con devozione dai soci. In questa occasione viene esposta al culto una statua in gesso di “Cristo Redentore”, donata alla parrocchia da S.E. Mons. Salvucci nel 1942.
L’Associazione partecipa, inoltre, alla processione eucaristica cittadina durante la solennità del Corpus Domini, e alla processione del SS. Sacramento che conclude la Settimana Eucaristica parrocchiale, con un proprio stendardo in seta, finemente ricamato in oro e seta, recante al centro l’immagine del Sacro Cuore, dipinta dal sac. Nicola Panunzio. Confezionato nel 1931, nel 2004 lo stendardo necessitava di lavori di restauro e mani esperte hanno sostituito la seta logora con della nuova e ripristinato i ricami scuciti.