Esercizi Spirituali della Comunità Parrocchiale

“Ci svela il senso delle Scritture e spezza il Pane per noi”

Con il termine di esercizi spirituali si intende ogni forma di esame di coscienza, di meditazione, di contemplazione, di preghiera vocale e mentale, e di altre attività spirituali. Infatti, come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l’anima a liberarsi da tutte le affezioni disordinate e, dopo averle eliminate, a cercare e trovare la volontà di Dio nell’organizzazione della propria vita in ordine alla salvezza dell’anima.
Giova molto che chi fa gli esercizi li intraprenda con animo aperto e generoso verso il suo Creatore e Signore, mettendogli a disposizione tutta la propria volontà e libertà, in modo che la divina maestà possa disporre di lui e di quanto possiede secondo la sua santissima volontà.
Gli esercizi sono… per vincere se stessi e per mettere ordine nella propria vita senza prendere decisioni in base ad alcuna affezione che sia disordinata.

S. Ignazio di Loyola

Gli esercizi spirituali per la comunità parrocchiale si celebrano ogni anno nella seconda settimana di quaresima. Questo tempo di deserto è occasione propizia per operare, a livello personale e comunitario, un’autentica conversione risintonizzando la frequenza della propria esistenza su Dio. Nei primi tre giorni della settimana (dal lunedì al mercoledì), i fedeli sono invitati a disporsi in atteggiamento di ascolto della Parola.
La preghiera è ritmata dalla liturgia delle ore:
ore 8.30 S. Messa e Lodi Mattutine;
ore 12.00 Preghiera dell’Angelus e Ora Media;
ore 18.30 Vespri;
ore 19.00 Meditazione tenuta dal Padre Predicatore e preghiera di Compieta.

Negli ultimi tre giorni (dal giovedì al sabato) la Parola ascoltata è interiorizzata nel silenzio orante davanti all’Eucaristia, cuore e centro della vita cristiana.
La giornata ha il seguente orario:
ore 8.30 S. Messa ed Esposizione del Ss.mo Sacramento fino alle ore 13.00;
ore 17.00 Esposizione del SS.mo Sacramento;
ore 19.00 S. Rosario, Vespri e Benedizione eucaristica.

Strumenti di verifica e conversione, in questo tempo di esercizi, sono il Sacramento della Penitenza e la direzione spirituale.