Azione Cattolica

“Un’A.C. in mezzo al popolo, incarnata, aperta, generosa che sa incontrare la realtà, che sa esprimere forme di apostolato essenzialmente missionarie”. (Papa Francesco)

L’azione cattolica nella Parrocchia Sacro Cuore di Gesù nasce nel 1924 con il ramo Unione Donne con a capo la presidente Carolina Panunzio. Nel 1928 nasceva l’Unione Fanciulli. Si cominciò con 5 ragazzi e pochi mesi dopo il gruppo era formato da 60 iscritti i quali furono messi sotto la protezione di S. Tarcisio dall’allora Vescovo Mons. Pasquale Gioia. Nel 1932 nacque il ramo Unione Uomini con 32 soci. Verso la fine dell’anno, la Gioventù maschile, intitolata al giovane Pier Giorgio Frassati, venne riconosciuta a livello nazionale come appartenente alla Gioventù Italiana (G.I.A.C.).

Ciò che si evince dalle relazioni annuali pubblicate sul mensile parrocchiale tra gli anni 1940 e 1970 è la realtà di un’A.C. vivace.

L’A.C., come la conosciamo noi, nasce nel 1969 quando viene emanato un nuovo Statuto con il quale l’Associazione viene organizzata in due settori, uno per i giovani e uno per gli adulti, al posto dei precedenti quattro rami (Gioventù Maschile, Gioventù Femminile, Unione Donne, Unione Uomini), mentre le Sezioni minori (Fiamme Bianche, Fiamme Rosse, Fiamme Verdi per Ragazzi e Angioletti, Piccolissime, Beniamine per le Ragazze) sono sostituite con l’unica struttura dell’Azione Cattolica Ragazzi (A.C.R.) che compare per la prima volta nel 1971.

Nel 1971 nasce in parrocchia l’azione Cattolica dei Ragazzi (A.C.R.) che racchiude in sé tutti i fanciulli, ragazzi e ragazze. L’A.C.R.  accompagna i ragazzi  a vivere in pienezza questa stagione della vita legata alla scoperta del mondo e alla crescita della persona.

Il settore Giovani di A.C. riunisce i giovanissimi dai 15 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 30 anni. A loro l’A.C. propone cammini formativi ordinari, svolti nelle comunità parrocchiali e territoriali, che hanno come meta la vetta della santità. Il profilo dei giovani e dei giovanissimi di A.C. sono presentati in “Sentieri di speranza – Linee guida per gli itinerari formativi”.

Il cammino degli adulti di A.C. è accompagnato dalla cura della vita spirituale, fondata sulla Parola e sostenuta da una “regola di vita”, affinchè la fede possa essere incarnata nel proprio ambiente, nella relazione affettiva, nel servizio ecclesiale, nella professione, nella testimonianza della carità, nell’impegno sociale e politico. Un’Ac che, facendo tesoro delle indicazioni dell’Evangelii Gaudium, si impegna nella formazione di adulti che sappiano dare testimonianza di una fede che trasforma la vita e la storia, che spendano i propri talenti nella quotidianità, guidati da una retta e matura coscienza.