Pia Associazione di San Giusseppe

La Pia Associazione di "S. Giuseppe" fu fondata il 23 dicembre 1939 dalle Suore Salesiane dei Sacri Cuori della Città di Molfetta per rispettare la volontà espressa dalla signora Elisabetta De Candia Attanasio, donatrice del palazzo Attanasio, al fine di ricordare, nel tempo, i figli Giuseppe e Giovanni. L’associazione ha sede pertanto presso l’Istituto ‘F.lli Attanasio’.
Per volontà statutaria Assistente Ecclesiastico, nonché Animatore Spirituale del Soldatizio, è il Parroco pro­tempore della Parrocchia S. Cuore di Gesù.
Il motto dell’Associazione è  «
Andate a Giuseppe»:

- custode del pane nell’Egitto provato dalla carestia, nel Vecchio Testamento

- custode della vita terrena del Pane Divino, nel Nuovo Testamento.

L’associazione si impegna a onorare, mediante le varie celebrazioni, la figura del S. Patrono S. Giuseppe.
Cura la formazione delle socie per vivere una testimonianza cristiana nella famiglia e nella società, mediante incontri di catechesi che si tengono ogni secondo martedì del mese.
Inoltre uno dei fini specifici dell’associazione è prestare un servizio di solidarietà agli anziani, agli ammalati e ai bisognosi.