Gruppo Bibblico

«Ignorare le Scritture significa ignorare Cristo»

Il Gruppo Biblico è un gruppo di formazione prettamente biblica, ma allarga i suoi interessi anche ai temi dogmatici, magisteriali e di attualità. Il gruppo, principalmente formato da coloro che prestano il servizio di lettore e dai ministri straordinari della comunione, opera per riaffermare la centralità della Parola di Dio, ascoltata, meditata e testimoniata con la vita. La sfida è comprendere la Parola ed incarnarla negli eventi. Gli incontri sono finalizzati a fornire una guida per la lettura della Parola nei suoi diversi aspetti: storico, geografico, letterario, spirituale.

Abbiamo bisogno di scendere dalle giostre dell’attivismo per coltivare meglio la nostra relazione con Dio. Ma come potremmo se non creiamo spazi d’intimità con Lui? Quali persone innamorate non sentono il bisogno qualche volta di staccare la spina e godersi un po’ di tempo semplicemente stando insieme?

La comunione con lui, infatti, non si limita ai sette sacramenti. Il Concilio Vaticano II ci ricorda che Cristo «è presente nella sua Parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la sacra Scrittura» (SC 7). Pertanto, obiettivo del gruppo biblico è incontrare il Signore nella sacra Scrittura e far crescere la comunione tra i suoi membri, consapevoli delle parole di Gesù: «Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, là sono io, in mezzo a loro» (Mt 18,20).

Il gruppo si incontra in parrocchia l’ultimo lunedì del mese.