Associazione di volontariato
“Pier Giorgio Frassati”

Nel 1932, per volontà del Vescovo Mons. Pasquale Gioia, si costituì presso la nostra parrocchia l’Associazione giovanile di Azione Cattolica, intitolata al giovane universitario di Torino, Pier Giorgio Frassati, morto a soli 24 anni, testimone autentico di fede e di carità verso gli ultimi, comunicatore di gioia e di fraternità.
Quando nel 1990, Papa Giovanni Paolo II beatificava il giovane Frassati, tra gli ex soci di AC si sentì l’esigenza di incontrarsi per riflettere sulla figura del giovane Pier Giorgio: l’incontro si tenne il 4 luglio di quell’anno assieme ai nuovi aderenti di Azione Cattolica. Da allora il 4 luglio è diventato giorno di Festa, incontro annuale di preghiera, riflessione e fraternità.
Durante l’incontro del secondo anno, l’ing. de Palma Nicola propose di costituire un gruppo di volontariato, intitolato e ispirato al giovane Frassati. La proposta venne accolta con entusiasmo e nel 1992 fu sottoscritto l’Atto di Costituzione dell’Associazione di volontariato “Pier Giorgio Frassati.
L’associazione rispose subito a due forme di disagio del territorio parrocchiale: il sostegno alle famiglie che avevano il marito in carcere e l’accompagnamento ai disabili.
Oggi l’associazione è sempre sensibile ai bisogni delle persone e alle forme di povertà del territorio parrocchiale, vicina non solo con il sostegno economico, ma anche morale e psicologico attraverso un Centro di ascolto settimanale.
L’associazione lavora in sinergia con i servizi sociali del Comune di Molfetta, con gli organi regionali di volontariato, con la Caritas parrocchiale e diocesana. Insieme ai giovani e a degli adulti della comunità porta avanti il progetto del doposcuola per i bimbi del quartiere.
Infine viene stampato con cadenza mensile il giornale CIAO, in modo che ci sia un legame continuo tra tutti i soci.