Pia Associazione “Madonna della Divina Grazia”

La pia associazione “Madonna della Grazia” fu fondata nella nostra parrocchia nel 1954.
I soci si riuniscono per onorare la Madonna con il titolo della "Divina Grazia". Si propongono di vivere cristianamente le virtù della Madonna, in modo particolare l'amabilità e la generosità. Si impegnano nell’offrire quotidianamente la loro preghiera, chiedendo alla Madonna la sua materna intercessione per la vita quotidiana e la vita eterna.
L'associazione partecipa e cura la novena e la Festa in onore della Madonna della Grazia. Durante le celebrazioni mariane e le processioni, le socie si contraddistinguono, portando sul petto una medaglia della Madonna e un nastrino bianco a ciocca.
Il quadro della "Madonna della Grazia" esposto al culto nella nostra chiesa fu donato alla parrocchia nel 1950.
Il quadro, realizzato su tavola di cedro, rappresenta la Madonna in stile bizantino.
La tradizione racconta sia giunto a Molfetta portato da un marinaio che lo aveva rinvenuto in una buca presso Costantinopoli verso la fine del XVIII secolo. Si hanno prime notizie certe verso il 1850, quando il quadro fu ceduto alla sig.ra Caterina Facchini, nonna di don Girolamo De Gioia , che a sua volta lo ereditò. Con gesto magnanimo, nel 1950 don Girolamo lo donò alla nostra parrocchia, completo di cornice artistica preparata dallo scultore Giulio Cozzoli.
La datazione del quadro non è certa: alcuni lo vogliono del secolo XII, altri del secolo XIV-XV. L'artistico e antico quadro acquistò maggior pregio nel 1963, quando grazie al sacrifico e alla profonda devozione dei parrocchiani verso la Madre Celeste, due corone di oro tempestate di brillanti e rubini furono poste sul capo della Vergine Maria e del figliolo Gesù.