Associazione Anime del Purgatorio

La secolare tradizione della Chiesa ha sempre onorato la memoria dei nostri cari defunti. Nella nostra parrocchia, sin dalle sue origini, è stato coltivato il culto alle Anime del Purgatorio, particolarmente - così si diceva - per le anime abbandonate e per le anime dei sacerdoti.
Così nacque nel 1926 l’Associazione Anime del Purgatorio. Per molti anni è stata la signora Ciccolella Innocenza a promuovere con zelo il ricordo dei morti, con la devozione alle “Sante Anime del Purgatorio”.
A sue spese fece collocare un grande quadro delle Anime del Purgatorio, vicino al sepolcro di mons. Pasquale Gioia. Ornato sempre di luci e fiori, il quadro è tuttora meta di preghiera da parte dei fedeli.
I parroci, che si sono succeduti nella nostra parrocchia, hanno sempre favorito e incrementato il culto alle Anime del Purgatorio, specialmente con la celebrazione dell’ottavario, in suffragio dei defunti dal 2 al 9 novembre di ogni anno.