Carissimi amici,
è Quaresima… si parte!

Da oggi lo Spirito Santo ci convoca per vivere, insieme con Cristo, un tempo di allenamento spirituale. La Quaresima viene a svegliarci e a ricordarci che è giunto il tempo per tonificare i muscoli del nostro spirito attraverso il coinvolgimento del nostro corpo. Una palestra che dura quaranta giorni, fornita di attrezzi che impegnano maggiormente e fanno sudare e faticare di più.

Fondamentale per tonificare bene il nostro spirito è: ascoltare le indicazioni dello Spirito Santo che sarà il nostro personal trainer. Lo Spirito ci aiuterà a  migliorare il nostro stato di salute interiore e ci educherà a uno stile di vita evangelico.

È essenziale in questo tempo stimolare il cuore, ovvero innalzare la frequenza cardiaca ad un livello ritenuto ottimale per ottenere benefici spirituali. Necessario sarà il tapis roulant della Parola di Dio; con questo strumento impareremo a “correre sulla via dei comandamenti” (Sal 118,32).

Lo stretching della preghiera coinvolgerà tutto il nostro essere affinché aumenti in noi la flessibilità della mente e l'elasticità del cuore.

Pedalando placidamente la cyclette della carità, aiuteremo il prossimo a rendere agile la sua vita e noi stessi a sgranchire tutte le articolazioni.

E infine il vogatore, è la macchina preferita dallo stesso Signore che un giorno invitò i suoi discepoli a prendere il largo, ad uscire da se stessi, a giocarsi la vita. Questo strumento permette di bruciare moltissime calorie, attivando i muscoli nel loro massimo range di movimento. È l’attrezzo che ci insegna ad essere “Chiesa in uscita”. 

Tutto questo impegno accompagnato dalla terapia del digiuno non praticato per motivi dietetici ma vissuto come appello alla essenzialità come solidarietà con chi quotidianamente non ha di che nutrirsi, come ripensamento dei nostri comportamenti e come rimando al cibo della Parola di Dio.

Ecco la bellezza di questa palestra quaresimale necessaria per far emergere la vera immagine deposta in ciascuno di noi, progettata su Gesù.

Una palestra aperta a tutti. Ai piccoli perché possano irrobustirsi interiormente. Ai giovani perché imparino a muoversi contro il male con acrobazie coraggiose che si possono preparare solo con allenamenti duri. Agli adulti perché, continuamente potati, producano frutto. Agli anziani perché, con un minimo di “fisioterapia” mantengano rigogliosa la propria vita, fino alla fine.

Buon allenamento quaresimale!

Don Gennaro